Samarcanda: Costanza Arpinelli chiude al terzo posto e ottiene il primo podio in Coppa del Mondo

Brilla la stella di Costanza Arpinelli nella tappa di Coppa del Mondo di triathlon andata in scena presso il Silk Road Complex di Samarcanda. Nella prova femminile, infatti, la capitolina classe 2000 ha terminato al terzo posto, regalandosi il primo podio della carriera sul massimo circuito internazionale.
Ottimi segnali sul percorso uzbeko per la romana (foto World Triathlon), che ha interpretato nel migliore dei modi una gara che è stata condizionata sin dalle battute iniziali dalle forti raffiche di vento e che, per l’occasione, si è svolta su distanza olimpica: 1.5 km di nuoto (due giri), 40 km di bicicletta (sei giri) e 10 km di corsa (cinque giri). Decisivi proprio gli ultimi metri della parte finale, dopo cui a tagliare per prima la linea dell'arrivo è stata l’atleta individuale neutrale Diana Isakova( 01:59.54). Alle sue spalle, quindi, si è posizionata la transalpina Lea Coninx (seconda 02:00.24), che ha preceduto di un soffio la triatleta azzurra (02:00.26). Bella prestazione di squadra, infine, per la nostra Nazionale, riuscita a fare breccia nella top-10 anche con Ilaria Zane (quarta in 02:00.54) e con Beatrice Mallozzi (nona in 02:02.15).
"Sono molto felice di questo risultato. Non potrei essere più contenta. Nella lotta per il secondo gradino del podio con la francese Coninx ho cercato di concentrarmi solamente su me stessa e sul mio ritmo. E alla fine ho cercato di dare quello che avevo", il commento di Arpinelli al termine della gara.
In casa Italia va rimarcata anche la settima piazza di Euan De Nigro (1:47.58) nella competizione maschile che ha visto la vittoria del transalpino Maxime Hueber-Moosbrugger (primo in 1:46.43) davanti al magiaro Marton Kropkò (secondo in 1:46.58) ed al canadese Mathis Beaulieu (terzo in 1:47.08). (agc)