Scherma: fiorettisti azzurri sottoposti a test al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma
Concluse due intense giornate di test che hanno visto protagonisti gli atleti e le atlete delle Nazionali di fioretto al Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’ del CONI, a Roma.
Le ragazze (Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini, Anna Cristino, Elena Tangherlini e Martina Favaretto) e i ragazzi (Tommaso Marini, Filippo Macchi, Alessio Foconi, Guillame Bianchi, Davide Filippi e Giulio Lombardi) sono stati sottoposti ad una serie di prove neuromuscolari e metaboliche coordinate dagli esperti dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, in collaborazione con la direzione tecnica e lo staff della Federazione Italiana Scherma.
L’obiettivo dei test è monitorare lo stato fisico degli azzurri e raccogliere dati preziosi per ottimizzare i loro carichi di lavoro, prevenire infortuni e programmare al meglio la stagione agonistica. L’iniziativa rientra nella strategia di preparazione delle squadre nazionali in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, con la volontà di fondere in modo sempre più efficace la componente fisica con quella tecnico-tattica. (agc)
