Sciabola, Grand Prix di Orléans: prima vittoria in carriera per Michela Battiston, terza Mariella Viale
La Nazionale di scherma agguanta altri due preziosi podi nella giornata dedicata ai tabelloni individuali della seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo. Dopo il magico tris calato dagli azzurri del fioretto tra Busan (Corea del Sud) e Fukuoka (Giappone), infatti, l’Italia si è andata a prendere le luci della ribalta anche nello storico Grand Prix di Orléans (Francia), dove Michela Battiston e Mariella Viale hanno posto le loro firme (foto FIS) rispettivamente sul primo e sul terzo posto nella competizione femminile di sciabola.
È stato costellato di derby il cammino della ventottenne di Palmanova (partita direttamente dal main draw per diritto di ranking) che, dopo aver eliminato al primo turno la tedesca Lena Stemper (15-8), si è trovata ad affrontare, una dopo l’altra, le compagne di squadra Martina Criscio (battuta 15-11) e Claudia Rotili (superata 15-14). L’ultima stoccata è stata poi ancora una volta decisiva per la friulana classe 1997 nel quarto di finale intrapreso contro la bulgara Yoana Ilieva: un nuovo 15-14 che le ha consegnato l’ipoteca del terzo podio (quello che si è poi tramutato nel primo successo) della carriera in Coppa del Mondo dopo le altre due piazze d’onore maturate rispettivamente ad Algeri nel novembre 2022 e a Tunisi lo scorso gennaio. Battiston ha giocato di esperienza nella semifinale con Viale e, sotto per 5-8, ha messo in fila un clamoroso parziale di 10-0 per aggiudicarsi la sfida con il punteggio di 15-8. Al cardiopalma, infine, anche l’atto conclusivo in cui l’italiana, dopo aver governato per ampi tratti l’incontro, si è trovata spalle al muro contro Anna Spiesz sul punteggio di 14-12 in favore dell’ungherese. Qui, però, ha cancellato con coraggio i due match point alla magiara, prevalendo ancora una volta (la terza in questa giornata) alla stoccata decisiva (15-14).
Era reduce dalle qualificazioni di giovedì 4 dicembre, invece, la ventenne napoletana, che ha iniziato la sua super-giornata battendo per 15-9 la spagnola Ventura, prima di vincere il derby tutto azzurro disputato con Manuela Spica per 15-6. Successivamente la classe 2005 di San Sebastiano al Vesuvio ha affrontato e sconfitto le due atlete individuali neutrali Evelina Popova (15-6) ed Olga Nikitina (15-12), successi che le hanno garantito il meritato pass per la semifinale (poi persa) nonché la certezza del primo podio in carriera sulle pedane del massimo circuito internazionale. (agc)
