Seleziona la tua lingua

Image

Setterosa pronto al primo esame del 2026: le azzurre scelte da Silipo in vista degli Europei di Funchal

PALLANUOTO
images/1-Primo-Piano-2026/Bettini_Primo_Piano.jpg

È quasi tutto pronto all’Olympic Pools Complex di Funchal (Portogallo), nell’Isola di Madeira, per i Campionati Europei femminili di pallanuoto, il primo grande appuntamento agonistico del 2026 in programma da lunedì 26 gennaio a giovedì 5 febbraio. Il Setterosa, per cinque volte vincitore dell’oro continentale (1995-1997-1999-2003-2012) e reduce dal quarto posto ottenuto nel gennaio del 2024 nell’ultima edizione di Eindhoven (Paesi Bassi), è stato inserito all’interno del girone C insieme a Croazia (lunedì 26 gennaio alle ore 14.45 italiane), Serbia (martedì 27 gennaio alle ore 13.15 italiane) e Turchia (giovedì 29 gennaio alle ore 10.00 italiane).

La formula rivisitata della manifestazione prevede che, al termine della prima fase (con 16 squadre suddivise in quattro gruppi), le prime due classificate di ogni girone accedano ad una seconda fase, costituita da due raggruppamenti (E ed F) da quattro team. Qui ciascuna squadra porterà con sé i punti ed i gol (fatti e subiti) messi a segno nei tre match precedenti e giocherà esclusivamente contro le due compagini sino a quel momento non incontrate. Il girone dell’Italia incrocia con il gruppo A, composto da Grecia, Francia, Slovacchia e Germania. I gironi B e D, invece, sono formati rispettivamente da Ungheria, Romania, Spagna e dalle padrone di casa del Portogallo e dalle campionesse in carica dei Paesi Bassi, Svizzera, Gran Bretagna ed Israele. Le prime due classificate dei gruppi da quattro si incroceranno nelle semifinali in programma martedì 3 febbraio (la prima alle ore 18.15 italiane mentre la seconda alle 20.15 italiane). Le altre formazioni, invece, si affronteranno nelle finali di consolazione per decretare i posizionamenti tra il quinto e l’ottavo. Giovedì 5 febbraio, infine, calerà il sipario sulla kermesse europea con la finale per il bronzo (ore 18.00 italiane) e successivamente con quella per l’oro (ore 21.30 italiane).

Di seguito le 15 azzurre selezionate dal commissario tecnico Carlo Silipo: Emma Bacelle, Sofia Giustini, Helga Maria Santapaola, Roberta Bianconi, Agnese Cocchiere, Chiara Ranalli, Lavinia Papi, Dafne Bettini (foto Giorgio Scala, Giorgio Perottino, Andrea Staccioli, Andrea Masini / DBM), Aurora Condorelli, Chiara Tabani, Carlotta Meggiato, Morena Leone, Claudia Marletta, Lucrezia Cergol e Veronica Gant. (agc)

Archivio News