Seleziona la tua lingua

Image

Skeet: Elia Sdruccioli domina la finale di Nicosia e firma il primo successo in Coppa del Mondo

TIRO A VOLO
images/1-Primo-Piano-2025/Sdruccioli_Oro.jpg

Elia Sdruccioli si regala un pomeriggio da sogno e conduce l’Italia sul gradino più alto nella terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro a volo.

Dopo aver concluso terzo nell’opening di Buenos Aires (Argentina) alle spalle del connazionale Gabriele Rossetti, infatti, il ventiseienne di Ostra ha ottenuto un meritato successo nel contest maschile di skeet disputato sulla pedana dell’Olympic Shooting RangeLakis Psimolophitis’ di Nicosia (Cipro). Si tratta del primo titolo in carriera a livello individuale sul massimo circuito internazionale per il marchigiano, che si è garantito il quinto podio (il secondo stagionale nonché quarto personale).

Il campione mondiale juniores del 2018 ha disputato un’egregia tripla sessione (50+50+25) di qualifica, archiviata con il quarto miglior punteggio (123/125 +7) ed il conseguente pass per la finale a sei dopo uno shoot-off che ha coinvolto anche altri due tiratori ovvero il greco Charalambos Chalkiadakis (123/125 +10) e l’austriaco Sebastian Kuntschik (123/125 +9). In un atto conclusivo all’insegna della tensione il più solido è stato proprio Sdruccioli, arrivato al duello finale da 10 colpi con soli quattro errori all'attivo ma soprattutto un margine molto prezioso di tre piattelli (46 vs 43) da difendere nei confronti dell’esperto top-10 Jesper Hansen. Le distanze, in virtù di uno sbaglio per parte, sono rimaste invariate, con l’azzurro (foto ISSF) che ha potuto alzare le braccia al cielo grazie allo score di 55/60 mentre il danese si è dovuto accontentare della piazza d’onore con 52/60. Ha completato il podio, infine, il sopracitato ellenico Chalkiadakis (terzo con 41/50). (agc)

Archivio News