Ski cross: Jole Galli domina gara-1 in Val di Fassa e torna al successo in Coppa del Mondo
Una favolosa Jole Galli fa svettare il tricolore sul gradino più alto del podio in Val di Fassa, dove si è concluso l’ottavo ski cross stagionale della Coppa del Mondo. Nella sfida di apertura sulla neve di Passo San Pellegrino, dove ad inizio febbraio del 2025 mise la firma sul primo trionfo a livello di massimo circuito internazionale, la freestyler livignasca ha conquistato nuovamente il successo al Park Monzoni (il terzo complessivo di una carriera in cui il numero delle top-3 si è adesso innalzato a sette).
Percorso netto per la fuoriclasse azzurra (foto FISI), qualificatasi per l’ultimo atto riservato alle migliori quattro atlete dopo aver portato a casa la propria batteria di ottavi di finale, quella dei quarti e la prima semifinale. Nella big final, quindi, la trentenne valtellinese è stata brava ad uscire nuovamente davanti a tutte nella sessione di partenza, riuscendo poi a staccare le avversarie senza più concedere dei varchi fino al taglio della linea di arrivo. La piazza d’onore è stata appannaggio della transalpina Marielle Berger Sabbatel (seconda) mentre la canadese Marielle Thompson e l’altra transalpina Jade Grillet Aubert si sono dovute accontentare del terzo e del quarto posto. Primo podio stagionale per Galli, che può guardare con ancora maggiore fiducia alle gare olimpiche di Milano Cortina in programma nella ‘sua’ Livigno.
“Qui mi sento a casa e le sensazioni sono sempre state buone. Non sono mai stata forte in partenza, invece quest’oggi mi sono sempre trovata davanti: la vera chiave del successo è stato il mio setup complessivo, sentivo che nessuna sarebbe stata in grado di passarmi davanti”, le dichiarazioni di Galli al termine della prova.
A pochi giorni di distanza dalla quarta posizione nella gara-2 di Veysonnaz (Svizzera), quindi, ha chiuso nuovamente ai piedi del podio Simone Deromedis, ultimo nella big final vinta dal tedesco Florian Wilmsmann (primo) di fronte ai connazionali Cornel Renn (secondo) e Tim Hronek (terzo). Buon quinto posto, infine, per Dominik Zuech, che si è aggiudicato la small final. Alle sue spalle hanno completato il resto della top-8 lo svizzero Martin Gil (sesto), il francese Nicolas Raffort e l’elvetico Alex Fiva. (agc)