Snowboard: Sommariva chiude ottavo nel cross. Bagnis quinto dopo le prime due run di skeleton
L'Italia Team cala il poker di medaglie nella nona giornata dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. I due ori da leggenda firmati da Federica Brignone (super-G di sci alpino) e da Francesca Lollobrigida (5.000 metri di pattinaggio di velocità), il bronzo conquistato dal sestetto azzurro nel team relay di slittino e l'argento in chiusura di un'epica Arianna Fontana (500 metri di short track), che ha eguagliato lo storico record delle 13 medaglie olimpiche di un mito della scherma Edoardo Mangiarotti, hanno fatto salire il nostro Paese a quota 17 (sei ori, tre argenti ed otto bronzi) ed al momentaneo secondo posto nel medagliere alle spalle della sola Norvegia. Eguagliata la cifra di podi stabiliti quattro anni fa a Pechino 2022, la seconda spedizione più prolifica della storia per quanto riguarda i colori italiani in un'edizione dei Giochi Invernali dopo quella di Lillehammer 1994 (20). Di seguito i risultati di tutti gli altri azzurri al via giovedì 12 febbraio.
SNOWBOARD - Nel cross maschile la vittoria è stata appannaggio dell'austriaco Alessandro Haemmerle (oro), assicuratosi la big final di Livigno a discapito del canadese Eliot Grondin (argento), del connazionale Jakob Dusek (bronzo) e del francese Aidan Chollet (quarto). L'azzurro (foto Roberto Di Tondo/CONI) che è riuscito a spingersi più in avanti è stato Lorenzo Sommariva (ottavo overall), out nella seconda semifinale e poi ultimo nella successiva small final. Sono stati eliminati nelle batterie degli ottavi di finale, invece, sia Omar Visintin (bronzo quattro anni fa ai Giochi di Pechino) sia Filippo Ferrari.
SKELETON - Il britannico Matt Weston (1'52"09) è volato in cima alla classifica provvisoria al termine delle prime due discese del singolo maschile. Buone sensazioni per l'argento europeo in carica Amedeo Bagnis (+0"66), che ha archiviato la sua prova nella scia dei migliori al quinto posto. Di poco fuori dalla top-10 l'altro azzurro Mattia Gaspari (12° con +1"36).
CURLING - Il quintetto composto da Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Elena Antonia Mathis, Giulia Zardini Lacedelli e Rebecca Mariani (alternate) ha esordito con una doppia sconfitta nel torneo femminile di Cortina. Le azzurre nella sessione mattutina si sono arrese per 7-4 contro la Svizzera. Nel secondo impegno di giornata, quindi, l'Italia non ha brillato anche di fronte alla Corea del Sud, impostasi nettamente con il punteggio di 7-2.
SCI DI FONDO - La Svezia fa doppietta nella 10 km a skating femminile con partenza ad intervalli. Frida Karlsson (oro in 22'49"2) ha trionfato davanti alla connazionale Ebba Andersson (argento con +46"6) ed alla statunitense Jessie Diggins (bronzo con +49"7). Lontane dalle posizioni di vertice le quattro azzurre ai nastri di partenza ovvero Martina Di Centa (20ª con +1'55"7), Caterina Ganz (32ª con +2'23"9), Anna Comarella (46ª con +3'11"4) e Maria Gismondi (59ª con 3'38"4). (agc)