Mondiali di Singapore 2025: il Settebello pesca Serbia, Romania e Sudafrica; Australia, Nuova Zelanda e Singapore per il Setterosa

La città di Budapest ha ospitato il sorteggio della 22esima edizione dei Mondiali di pallanuoto, in programma a Singapore dall’11 al 24 luglio 2025.
L’Italia è finita nel gruppo A sia nel torneo maschile che in quello femminile. Il Settebello di Alessandro Campagna, quattro volte campione del mondo e vice campione nell’ultima edizione disputata lo scorso anno a Doha, dovrà vedersela contro i campioni olimpici in carica della Serbia, la Romania e il Sudafrica.
Il Setterosa di Carlo Silipo, due volte sul tetto del mondo, affronterà invece le vice campionesse olimpiche dell’Australia, la Nuova Zelanda e le padrone di casa di Singapore.
Sono 16 le squadre al via sia tra gli uomini che tra le donne, divise in 4 gironi da 4 nazionali ciascuno. Chi vince il raggruppamento si qualifica direttamente per i quarti di finale, mentre seconde e terze classificate giocheranno il playoff. Le finali femminili sono in programma mercoledì 23 luglio, le medaglie maschili verranno invece assegnate giovedì 24 luglio. (agc)
TORNEO MASCHILE
Girone A: Italia, Serbia, Romania, Sudafrica;
Girone B: Australia, Spagna, Ungheria, Giappone;
Girone C: Singapore, Canada, Brasile, USA;
Girone D: Grecia, Cina, Montenegro, Croazia.
TORNEO FEMMINILE
Girone A: Australia, Italia, Singapore, Nuova Zelanda;
Girone B: Cina, Argentina, USA, Olanda;
Girone C: Croazia, Grecia, Giappone, Ungheria;
Girone D: Gran Bretagna, Sudafrica, Francia, Spagna.