Seleziona la tua lingua

Image

Spada, Coppa del Mondo: l'Italia maschile termina in seconda piazza la gara a squadre di Fujairah

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2026/Spadisti_fujairah.jpg

Brilla l’Italia della spada maschile nella prova a squadre che ha chiuso la seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo a Fujairah. Il quartetto composto da Davide Di Veroli, Matteo Galassi (già sul podio 24 ore prima nella gara individuale), Gianpaolo Buzzacchino e Simone Mencarelli, infatti, è stato protagonista di una splendida prestazione negli Emirati Arabi Uniti, valsa un prezioso secondo posto al termine della prova a squadre

L’eccellente percorso degli azzurri (foto Federscherma) è cominciato con il successo nel turno dei sedicesimi di finale sull’India per 45-28 ed è proseguito con la vittoria negli ottavi su Taipei con il risultato di 45-29. Nei quarti si è riproposta la sfida infinita contro la Francia, che ha visto i ragazzi del commissario tecnico Diego Confalonieri imporsi con il punteggio di 45-38. In semifinale, contro i Paesi Bassi, la Nazionale ha offerto un’altra prova di forza, vincendo 34-32 e staccando così il pass per la finale. Nell’ultimo atto, avversaria la Svizzera, l’Italia non è però riuscita a ripetersi, cedendo agli elvetici con il punteggio di 45-24. Gli stessi Paesi Bassi si sono aggiudicati la terza piazza, sconfiggendo nel bronze medal match l'Ucraina per 42-40. 

Tabellone beffardo, invece, per la squadra femminile tricolore schierata con Rossella Fiamingo, Sara Maria Kowalczyk, Lucrezia Paulis e Roberta Marzani. La corsa delle ragazze del CT Dario Chiadò si è interrotta prematuramente negli ottavi di finale contro la Germania: 26-25 il verdetto che, per una sola stoccata, ha premiato le tedesche, brave a rimontare le spadiste italiane e a dirottarle al tabellone dei piazzamenti. Qui le azzurre hanno prima battuto il Canada (45-31), poi perso con la Francia (31-28) e infine superato Israele (45-29) nell’assalto che ha sancito l’11° posto finale. La competizione è stata appannaggio degli Stati Uniti, che in finale hanno domato per 45-40 la Corea del Sud, mentre il podio lo ha completato l'Estonia (34-27 all'Ungheria nella finalina). (agc)

Archivio News