Spada: Davide Di Veroli conclude al terzo posto nella tappa di Coppa del Mondo a Marrakech

Davide Di Veroli non fallisce l’appuntamento con il podio nel sesto atto stagionale della Coppa del Mondo di spada maschile.
Sulle pedane della ‘Salle couverte omnisport Mhamid’ di Marrakech (Marocco), il capitolino classe 2001 si è garantito il terzo posto al termine del tabellone individuale da 64. Si tratta del suo ottavo sigillo di sempre sul massimo circuito nonché del personale tris in stagione dopo l’altra terza piazza conquistata a fine gennaio al Grand Prix di Doha (Qatar) ed il primo successo della carriera firmato ad inizio febbraio nella ‘classica’ di Heidenheim (Germania).
Il percorso del campione europeo ed argento mondiale del 2023, già ammesso alla giornata clou del sabato per diritto di ranking, è iniziato con il convincente 15-7 inflitto al lusitano Filipe Frazao. Poi a cadere sotto le stoccate del romano sono stati il francese Baptiste Correnti e l’altro azzurro Andrea Santarelli (entrambi con lo score di 15-13). Ai quarti di finale, quindi, l'italiano non ha avuto tentennamenti contro lo svizzero Ian Hauri, caduto nettamente con il punteggio di 15-7. In semifinale è stato il ceco Jakub Jurka ad interrompere l’ottimo cammino di Di Veroli (foto Federscherma), uscito sconfitto per 15-11 e costretto ad accontentarsi del gradino più basso.
Nella competizione femminile in chiave Italia si sono fermate ad una stoccata dal podio sia Rossella Fiamingo sia Giulia Rizzi. Le due olimpioniche sono state costrette a cedere il passo nei quarti di finale rispettivamente contro la magiara Eszter Muhari (9-8) e l’estone Katrina Lehis (11-10). (agc)