Tiro a volo: sessione di test funzionali al CPO di Roma per sette atleti della Nazionale di trap
È andata in archivio mercoledì 12 novembre una sessione di test funzionali per sette azzurri della squadra nazionale maschile di trap a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica ‘Giulio Onesti’.
L’attività, svolta sotto lo sguardo vigile degli esperti dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, ha riguardato diverse valutazioni fisiche, finalizzate a monitorare la condizione dei tiratori a volo in vista della prossima stagione agonistica. Tra le prove è effettuato un test specifico sul gesto tecnico di tiro, supportato da strumentazione dedicata all’analisi dei movimenti ed utile per rilevare con precisione le fasi dell’allineamento al bersaglio e di mira. I dati raccolti consentiranno allo staff tecnico di calibrare la preparazione fisica e di affinare la componente tecnico-coordinativa, aspetti determinanti per la prestazione.
La sessione rientra nel percorso di collaborazione tra FITAV e CONI, che integra metodologie scientifiche e preparazione sul campo per supportare le Nazionali azzurre di tiro a volo ai massimi livelli internazionali. Di seguito gli atleti coinvolti: Emanuele Buccolieri, Erminio Frasca, Emanuele Iezzi, Riccardo Mirabile, Simone Lorenzo Prosperi, Daniele Resca e Diego Valeri. (agc)
