Seleziona la tua lingua

Image

Tiro a volo: test per la Nazionale maschile di skeet e le azzurre di trap al CPO 'Giulio Onesti' di Roma

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2025/Test_FITAV_novembre_2025_prima.jpeg

Proseguono le attività di monitoraggio delle Nazionali di tiro a volo al Centro di Preparazione Olimpica 'Giulio Onesti' del CONI, a Roma, in collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI.

La squadra maschile di skeet e il gruppo femminile di trap hanno sostenuto le prove di valutazione funzionale e fisica previste dal programma federale. Oltre ai consueti parametri fisici, neuromuscolari e funzionali, utili a monitorare la condizione fisica, gli azzurri sono stati coinvolti in test specifici legati all’esecuzione del gesto tecnico, con prove di coordinazione oculo-manuale e di rapidità nell’allineamento del fucile al bersaglio. Le rilevazioni consentono di integrare i dati fisici con quelli legati alla precisione del movimento, elementi determinanti nella prestazione di tiro.

Le prove rientrano nel piano di controllo periodico delle nazionali olimpiche, volto a garantire un approccio scientifico alla preparazione e alla prevenzione degli infortuni per la costruzione della performance di alto livello.

Cristian Ciccotti, Erik Pittini, Marco Sablone, Elia Sdruccioli, Domenico Simeone, Valerio Palmucci, Federica Caporuscio, Alessia Iezzi, Gaia Ragazzini, Erica Sessa e Silvana Maria Stanco gli atleti coinvolti. (agc)

Test FITAV novembre 2025 seconda

Archivio News