Trofeo CONI Winter, si infiamma la corsa al titolo in Abruzzo. La Valle d’Aosta ospiterà la prossima edizione

Sport, spettacolo e divertimento in Abruzzo per l’ultima giornata di gare del Trofeo CONI Winter 2024. Sull'Altopiano delle Rocche (nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio) e a Roccaraso si sono chiuse le sfide della terza edizione invernale della più importante manifestazione multisportiva d’Italia riservata agli atleti under 14 (foto Roberto Di Tondo e Luca Pagliaricci CONI).
Protagonisti i giovani atleti di 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che ha permesso ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione). Prima dell’inizio delle gare di short track, a Roccaraso gli atleti hanno ricevuto la visita di Tina e Milo, le mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, già presenti alla cerimonia di apertura dell’evento a Celano.
È stata anche la giornata dei Test di Efficienza Motoria (TEM), stabiliti dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI ed effettuati proprio in occasione del Trofeo CONI e degli Educamp CONI. Si tratta di prove multidisciplinari basate su un circuito di 2 minuti attraverso il quale vengono valutate le capacità e le abilità motorie basilari dei ragazzi.
Domani, domenica 19 gennaio, è in programma a Ovindoli, in Piazza San Rocco alle ore 10, la cerimonia di chiusura del Trofeo CONI Winter 2024 (in diretta sull’ItaliaTeamTV), durante la quale sarà consegnato il Premio Fair Play e verrà proclamata la regione vincitrice che succederà nell’albo d’oro a Trentino (2022) e Piemonte (2023).
Nel frattempo è stata già stabilita la sede della prossima edizione della manifestazione: sarà la Valle d’Aosta ad ospitare il Trofeo CONI Winter 2025. (agc)
Trofeo CONI Winter 2024: le immagini della seconda giornata di gare





