Tutto pronto in Abruzzo per il Trofeo CONI Winter 2024: Paolo Nicolai e Verena Steinhauser testimonial della 'mini Olimpiade'

APERTURA A CELANO
images/1-Primo-Piano-2024/Ragazzi_Trofeo_CONI_Winter.jpg

Si avvicina l’appuntamento con la terza edizione del Trofeo CONI Winter, la più importante manifestazione multisportiva italiana riservata agli atleti under 14, in programma dal 16 al 19 gennaio in Abruzzo, dopo la posticipazione causa meteo dello scorso dicembre. L'Altopiano delle Rocche (nei comuni di Celano, Ovindoli, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio) e Roccaraso sono pronti ad ospitare un evento che coinvolgerà circa 800 atleti e tecnici provenienti da tutta Italia (foto Roberto Di Tondo CONI), che si affronteranno in 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che permetterà ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione).

Le gare prenderanno il via venerdì 17, così come la cerimonia di apertura che, nella stessa giornata, alzerà ufficialmente il sipario sulla manifestazione. Il concept della cerimonia, in programma alle ore 17 in Piazza IV Novembre, a Celano, è radicato nei valori olimpici di amicizia, rispetto ed eccellenza, così come nella valorizzazione del territorio abruzzese e delle sue tradizioni.

La cerimonia simboleggerà l'unione tra sport, cultura e natura, riflettendo l'essenza dell'Abruzzo con un percorso che tocca i comuni ospitanti. Le località di Roccaraso, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Ovindoli e Celano rappresenteranno i punti focali di un viaggio simbolico attraverso i valori olimpici, l'ospitalità e la cooperazione tra le comunità. Saranno presenti Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI, la Vice Presidente del CONI e vice campionessa olimpica nello slalom a Innsbruck 1976 Claudia Giordani, il Presidente del CONI Abruzzo e del Comitato Organizzatore Enzo Imbastaro, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e le varie autorità locali, a partire dal sindaco di Celano Settimio Santilli, sul palco in rappresentanza di tutti i comuni coinvolti.

Ospiti d'eccezione l’abruzzese Paolo Nicolai, argento nel beach volley a Rio 2016 assieme a Daniele Lupo e attuale direttore tecnico della Nazionale maschile, e Verena Steinhauser, azzurra del triathlon a Tokyo 2020 e Parigi 2024, che impreziosirà l’introduzione nel programma gare del winter triathlon. I due testimonieranno ai ragazzi che inseguono il sogno olimpico la loro esperienza fatta di sacrifici, speranze e successi. Ma il legame a cinque cerchi è anche con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che saranno rappresentati al Trofeo dalle mascotte Tina e Milo.  

Le cerimonie di apertura e di chiusura del Trofeo CONI Winter 2024 e alcune delle gare in programma saranno trasmesse sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI: clicca QUI per il palinsesto. (agc)

 

Archivio News