Seleziona la tua lingua

Image

Vötter e Oberhofer chiudono terze il doppio di Sigulda: primo podio stagionale in Coppa del Mondo

SLITTINO
images/1-Primo-Piano-2025/Votter_Oberhofer_Latvia_2.jpg

Si è aperto con il piede giusto l’anno olimpico di Andrea Vötter e Marion Oberhofer. Nella penultima giornata di gare sul budello lettone di Sigulda, sede del quarto appuntamento della Coppa del Mondo di slittino, la coppia azzurra (vincitrice della Sfera di Cristallo sia nel 2023 sia nel 2024), si è aggiudicata il terzo posto nella prova femminile di doppio, specialità pronta ad effettuare il proprio debutto a cinque cerchi ai Giochi di Milano Cortina. Per loro si tratta del 18° podio in carriera sul massimo circuito internazionale nonché del primo stagionale.

Il prestigioso piazzamento del tandem tricolore (foto ANSA) ha preso forma grazie ad una buona prima manche, conclusa (nonostante qualche piccola sbavatura sul finale) al terzo posto parziale con tanto di record di spinta del tracciato. Un risultato poi confermato al termine della seconda discesa, terminata con un gap di +0.203 nei confronti delle austriache Selina Egle e Lara Michaela Kipp, trionfatrici con il tempo complessivo di 1:24.814. Al secondo posto, quindi, si sono posizionate le tedesche Dajana Eitberger e Magdalena Matschina, leader a metà gara e poi superate dalle avversarie per soli 31 millesimi (+0.031). Fuori nella run di apertura, invece, l’altra formazione azzurra ai nastri di partenza ovvero quella composta da Nadia Falkensteiner ed Annalena Huber (DNF).

Egle/Kipp, in virtù del successo odierno, si sono confermate al comando della classifica generale con un bottino di 370 punti ed un margine di 30 lunghezze su Eitberger/Matschina (340). Il terzo posto è appannaggio delle altre teutoniche (assenti quest’oggi) Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal (230) mentre Vötter/Oberhofer (180) sono salite in quarta piazza al pari delle lettoni Anda Upite e Madara Pavlova e delle statunitensi Chevonne Chelsea Forgan e Sophia Kirkby. (agc)

Archivio News