Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

La Commissione Nazionale Atleti, costituita in base all'art. 31, comma 5, dello Statuto CONI (ai sensi del d. lgs. 23 luglio 1999 n. 242) e dell'art. 32, paragrafo 1.3 della Carta Olimpica del CIO, è organo permanente consultivo del CONI.

Ha il compito di contribuire alla diffusione dell'ideale olimpico e di formulare proposte, suggerimenti e pareri agli organi del Comitato Olimpico per adottare strategie e programmi con particolare riferimento alle questioni relative agli atleti.

La Commissione è composta da un membro di ciascuna Commissione Federale e da tre membri dei rappresentanti delle Discipline Associate.

Sono organi della Commissione il Comitato Direttivo ed il Presidente. L'Assemblea dei Consiglieri atleti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate elegge i propri rappresentanti al Consiglio nazionale del CONI (art. 6, comma 3, lettera b) dello Statuto CONI). Il Comitato Direttivo è composto dai rappresentanti nel Consiglio Nazionale CONI, dai due atleti eletti nella Giunta Nazionale del CONI. Sono membri di diritto gli eventuali componenti italiani eletti nella Commissione Internazionale Atleti del CIO e nella Commissione Europea Atleti dei COE, un atleta rappresentante del CIP ed un rappresentante delle Discipline Associate. Il Comitato Direttivo elegge al suo interno il Presidente ed il Vice Presidente.

Il regolamento

Il Comitato Direttivo

Vai alla pagina del Comitato Direttivo

 
Walk of Fame

Vai all'elenco completo

 

DUAL CAREER – B WISER 2017-2018

ue flag logo   b wiser logo

CNA partner progetto europeo B-WISER

 

Bando “Atleta eccellente, eccellente studente” (AEES 2017)

Il Progetto AEES 2017 è alla sua seconda edizione e promuove quei valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta, intende promuovere le esperienze di successo in ambito sportivo nonché  formativo di cui il diploma di laurea ne costituisce il simbolo riassuntivo.


Il Bando, istituito dal Comitato Direttivo CNA ed approvato dalla Giunta del CONI,  è rivolto ai giovani atleti di interesse nazionale che siano inclusi negli elenchi delle Squadre Nazionali maschili e femminili che conseguano il diploma di laurea magistrale in Italia nel corso del 2017 per concorrere ad un premio in denaro. 


Possono partecipare all’iniziativa anche gli atleti che siano negli elenchi delle Squadre Nazionali maschili e femminili che conseguano il diploma di laurea triennale nel corso del 2017 (premio in denaro o menzione di merito). 


Eventuali titoli di laurea conseguiti all’estero potranno, altresì, essere presi in considerazione per una menzione di merito


Per informazioni e chiarimenti potrete rivolgervi alla Segreteria della Commissione Nazionale Atleti, telefono 06/3685.7289-7124.


Bando

Domanda di Partecipazione

Bando 2016

Elenco Vincitori Bando 2016, approvato nella Giunta del 14 marzo 2017

 

Programma di Carriera per Atleti

Accordo ufficiale ed esclusivo CONI/ADECCO

Il Programma di Carriera per Atleti è stato progettato per sostenere l'entrata degli atleti nel mondo del lavoro. E' attivo dal 2001 in risposta ad un accordo esclusivo tra CONI e Adecco Italia, ed ha come obiettivo quello di fornire un percorso di orientamento al lavoro, completamente gratuito, per gli atleti. 

Valorizziamo il percorso dell'inserimento lavorativo degli ex atleti di alto livello attraverso tre principali modalità formative: ORIENTAMENTO - SEMINARIO DI TRANSIZIONE DI CARRIERA - FORMAZIONE PROFESSIONALE