Commissione Nazionale Atleti

La Commissione Nazionale Atleti, costituita in base all'art. 31, comma 5, dello Statuto CONI (ai sensi del d. lgs. 23 luglio 1999 n. 242) e dell'art. 32, paragrafo 1.3 della Carta Olimpica del CIO, è organo permanente consultivo del CONI.

Ha il compito di contribuire alla diffusione dell'ideale olimpico e di formulare proposte, suggerimenti e pareri agli organi del Comitato Olimpico per adottare strategie e programmi con particolare riferimento alle questioni relative agli atleti.

La Commissione è composta da un membro di ciascuna Commissione Federale e da tre membri dei rappresentanti delle Discipline Associate.

Sono organi della Commissione il Comitato Direttivo ed il Presidente. L'Assemblea dei Consiglieri atleti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate elegge i propri rappresentanti al Consiglio nazionale del CONI (art. 6, comma 3, lettera b) dello Statuto CONI). Il Comitato Direttivo è composto dai rappresentanti nel Consiglio Nazionale CONI, dai due atleti eletti nella Giunta Nazionale del CONI. Sono membri di diritto gli eventuali componenti italiani eletti nella Commissione Internazionale Atleti del CIO e nella Commissione Europea Atleti dei COE, un atleta rappresentante del CIP ed un rappresentante delle Discipline Associate. Il Comitato Direttivo elegge al suo interno il Presidente ed il Vice Presidente.

Il regolamento

Il Comitato Direttivo

Vai alla pagina del Comitato Direttivo

 
Walk of Fame

Vai all'elenco completo

Le leggende dello sport italiano - Regolamento

 

B WISER, dual career. CNA partner del progetto europeo

ue flag logo   b wiser logo

Flyer BWISER

Legacy: DualCareerTools.com è stato sviluppato nell'ambito del progetto Erasmus+ Sport "Be a Winner in Elite Sport and Employment before and after athletic Retirement" (B-WISER, 2017-18), coordinato dalla Vrije Universiteit Brussel. Maggiori informazioni sul progetto B-WISER sono disponibili sul sito www.bwiser.eu

 

MYllennium Award - MYSport 2021 / Fondazione Barletta 

Sito del Myllennium Award: www.myllenniumaward.org 

 A seguito del protocollo d’intesa firmato il 27 novembre 2019 tra il CONI e la Fondazione Raffaele Barletta, la Commissione Nazionale Atleti ha concretizzato con la Fondazione, promotrice del Premio alla sua VII edizione, la sezione My Sport per il 2021, riservata agli atleti millennial, che potranno essere protagonisti di My Sport partecipando con progetti volti ad arricchire il loro percorso formativo, valorizzando skill e attitudini proprie dei campioni sportivi. Il modo migliore per prepararli ad affrontare nuove sfide nel mondo del lavoro, proprio ispirandosi ai valori d’eccellenza, impegno e talento che ne hanno determinato i loro successi agonistici.

 Il MYllennium Award, primo premio generazionale e multidisciplinare in Italia dedicato alla generazione y, vanta la medaglia di bronzo del Senato, onorificenza conferita a iniziative che si distinguono per spirito sociale, educativo e di alta rappresentatività: i giovani talenti vengono premiati con riconoscimenti in denaro e opportunità concrete di tipo professionale e formativo.

I premiati della VII edizione del MYSport - MYllennium Award 2021:

Premiati My Sport 2021

Fondazione Scholas Occurrentes – progetto SYnergo

Una reiterata sinergia tra la Fondazione di papa Francesco e la Commissione Nazionale Atleti:  l’accordo quadriennale rinnovato il 14 luglio 2021 tra Coni e Scholas rappresenta un passo importante per diffondere la cultura sportiva come strumento di formazione, tolleranza e rispetto delle regole.

L’accordo si tradurrà nell’impegno di costituire il progetto etico SYnergo, ispirato ai concetti universali di Papa Francesco e verterà sull’unione di intenti per creare iniziative a carattere etico e un percorso formativo che unirà sport, arte e tecnologia, partendo e valorizzando il motto del progetto #AscoltareCreareCelebrare.

  

UNISPORT Italia (rete del sistema universitario nazionale italiano)  

A seguito del protocollo d’intesa firmato il 2 luglio 2020 con UNISPORT Italia, il CUSI ed il CONI, la Commissione Nazionale Atleti informa che il primo database sulla dual career universitaria in Italia, è diventato realtà ed è online sul sito:

www.unisport-italia.it/dual-career 

 

E’ uno dei primi passi concreti di un lavoro pilota, iniziato nel 2018 tra UNISPORT e la Commissione Nazionale Atleti, la cui realizzazione vuole porsi altri obiettivi ambiziosi, quali dar vita ad un tavolo di lavoro per definire le linee guida nazionali alla doppia carriera come suggerito dalla UE, insieme a tutti gli stakeholders di sistema, quali l’Ufficio Sport del Governo, il CONI, il CUSI, l’EAS (il network europeo della doppia carriera), il CRUI e gli atenei della rete.

 

La dual career è uno dei punti cardine delle nostre attività in questo quadriennio e questa mappatura nazionale sulla doppia carriera di UNISPORT Italia potrà aiutare gli atleti che intendano prefiggersi una carriera universitaria in parallelo a quella sportiva ad orientarsi nel ricco panorama universitario italiano.

 

Istituto per il Credito Sportivo - ICS 

L’Istituto Credito Sportivo ed il CONI - Commissione Nazionale Atleti hanno siglato un protocollo d’intesa il 21 ottobre 2020 per attivare una stretta collaborazione al fine di elaborare proposte progettuali ed operative a favore degli atleti e della loro formazione e a favore delle Commissioni Atleti Federali per istituire una linea di credito per: 1) atleti-studenti d’interesse nazionale che ambiscano partecipare a studi universitari e/o master con una formula contributiva di sostegno eccezionale e: 2) atleti che vogliano investire nell’impiantistica sportiva ed usufruire dei vantaggi e agevolazioni grazie ai Fondi speciali gestiti dall’ICS.

 

L’Istituto gestisce ed amministra due Fondi Speciali statali, ovvero il Fondo Speciale per la concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti all’impiantistica sportiva ed il Fondo di garanzia ex lege 289/002 per l’impiantistica sportiva.

 

Si invitano i Presidenti delle Commissioni Atleti Federali o un loro alter ego per partecipare ai Gruppi di lavoro con l’ICS.

Si prega di inviare una mail a commissioneatleti@coni.it per qualsiasi informazione al riguardo e per maggiori delucidazioni sui contenuti dell’accordo.

 

Bando “Atleta eccellente, eccellente studente” (AEES 2020)

Il Progetto promuove valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta e intende promuovere le esperienze di successo in ambito sportivo nonché formativo, di cui il diploma di laurea ne costituisce il simbolo riassuntivo. Istituito dal Comitato Direttivo della CNA, approvato dalla Giunta del CONI, nel 2016, il bando è rivolto ai giovani atleti che hanno conseguito il diploma di laurea nell’anno 2020 durante la militanza nelle squadre nazionali per concorrere ad un premio in denaro e/o una Menzione d’onore.

INFO: Segreteria della Commissione Nazionale Atleti inviare una mail a: commissioneatleti@coni.it

L'elenco dei vincitori verrà comunicato entro il mese di settembre 2021.

 

Athlete365 Career+

(precedentemente Athlete Career Programme)

Progetto in collaborazione con Adecco Group e la Commissione Atleti del CIO. Questa nuova denominazione è stata scelta dal CIO per allinearsi con Athlete365, la dinamica community online del CIO per atleti d’élite. E’ un programma che consente agli atleti di massimizzare la propria istruzione e opportunità di lavoro, aiutandoli a progredire con fiducia nella dual o post-sports career; inoltre, supporta gli atleti in tutte le fasi della carriera, aiutandoli a scoprire il loro potenziale e pianificare la vita, che va oltre il mondo della competizione sportiva, grazie ad una combinazione di consulenza, formazione e apprendimento peer-to-peer.

 

A breve inseriremo la nota sui prossimi outreach workshop dell’Athlete365 Career+ e le modalità per partecipare, continuando l’attività iniziata il 29 novembre 2018 con il primo corso organizzato al CPO ACquacetosa, alla presenza di Educator certificato CIO e Lead Educator del CIO.