Seleziona la tua lingua

Image

Il mondo dello sport piange la scomparsa di Gigi Riva, Malagò: "Ci ha reso orgogliosi di essere italiani". Un minuto di silenzio nelle gare del weekend

AVEVA 79 ANNI
images/1-Primo-Piano-2024/Rivaultia.jpg

Lo sport italiano piange la scomparsa del suo Rombo di Tuono. Luigi Riva, per tutti “Gigi”, è morto all’età di 79 anni: era ricoverato nel reparto di cardiologia del Brotzu di Cagliari a causa di un infarto accusato ieri.

Miglior marcatore della storia della Nazionale con 35 gol segnati in 42 partite, è nato il 7 novembre 1944 a Leggiuno, in provincia di Varese, ma è al Cagliari che ha dedicato tutta la sua straordinaria carriera.

Oltre 300 volte in campo con la maglia rossoblu, Riva ha vinto da protagonista lo scudetto nella stagione 1969/70, l’unico della storia del club sardo. Capocannoniere di tre edizioni del campionato della Serie A, il talentuoso mancino trionfò anche con l'Italia agli Europei del 1968.

Il suo meraviglioso percorso fu premiato anche dal CONI con il Collare d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano, consegnatogli sul prato del Sant’Elia nel 2017.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, interpretando i sentimenti dell'intero movimento sportivo, si unisce al cordoglio della famiglia e di tutti gli appassionati del calcio italiano: "Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di un uomo straordinario, incredibile campione in campo e fuoriclasse di eccezionale carisma nelle vesti di dirigente, un esempio di classe e capacità che ha dato voce al senso di appartenenza per il suo Paese. Gigi Riva è stato il simbolo del Cagliari, di una Regione, della Nazionale e di tutto il calcio azzurro. Ricordo con emozione il momento della consegna del Collare d'oro, la massima onorificenza del nostro movimento, in campo, tra gli applausi infiniti della sua gente, di quel popolo che ha sempre onorato. Rimaniamo orfani di un Mito che ci ha reso orgogliosi di essere italiani".

 

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria di Gigi Riva. (agc)

Archivio News