Châteauroux: Fabbrizi torna campione d’Europa dopo nove anni, di bronzo De Filippis. Due ori per le squadre azzurre di trap

Massimo Fabbrizi sul trono europeo. Primo al termine delle qualificazioni di trap con lo score di 123/125 assieme al croato Anton Glasnovic e al britannico Matthew Coward-Holley, il tiratore azzurro è quasi perfetto in finale, fa 48/50 e trionfa a Châteauroux (Francia) sul poligono che un anno fa ha ospitato i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Si tratta del secondo oro continentale individuale in carriera del marchigiano classe 1977 (foto FITAV), che si impose anche a Lonato del Garda nel 2016.
Argento allo stesso Coward-Holley (47/50), sul gradino più basso del podio un ottimo Mauro De Filippis, bravo a guadagnare il bronzo a spese del suddetto Glasnovic, quarto, dell’altro croato Giovanni Cernogoraz, quinto, e del belga Yannick Peeters, sesto.
Inoltre, grazie ai punteggi accumulati nelle qualificazioni, l’Italia conquista la medaglia d’oro con entrambe le squadre replicando i successi degli atleti di skeet: troppi per gli inseguitori i 366 punti complessivi messi a referto da Massimo Fabbrizi (123), Mauro De Filippis (122) e Giovanni Pellielo (121), così come per le donne (nonostante nessuna nostra portacolori in finale) i 353 firmati da Silvana Maria Stanco (119), Erica Sessa (117) ed Alessia Iezzi (117). (agc)