Seleziona la tua lingua

Image

Chiuso il programma gare del Trofeo CONI Winter 2025: l’annuncio dei vincitori nella cerimonia di domenica ad Aosta

LIVE SU ITALIA TEAM TV
images/1-Primo-Piano-2025/Pattinaggio_al_Trofeo_CONI_Winter_2025.jpg

Manca solo la sentenza della cerimonia di chiusura per scoprire la regione vincitrice della quarta edizione del Trofeo CONI Winter, di scena in Valle d’Aosta.

Dopo una scoppiettante prima giornata di gare, si è concluso anche il ‘day 2’ (foto Simone Ferraro e Roberto Di Tondo CONI e Stopdown/CONI) dedicato alle sfide di cinque discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, snowboard, sci alpinismo, biathlon e sci di fondo), quattro della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (short track, pattinaggio di figura, curling e hockey su ghiaccio) ed una della Federazione Italiana Triathlon (winter triathlon).

Sulla neve e sul ghiaccio di Pila, Cogne, Courmayeur, Aosta e Torino gli atleti under 14 di 21 regioni italiane (il Trentino e l'Alto Adige gareggiano per i rispettivi Comitati) e i giovani rappresentanti della Comunità Italiana all’Estero degli Stati Uniti d’America hanno dato nuovamente spettacolo, mettendosi alla prova anche nei Giochi CONI Fair Play (attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici in cui applicare l’integrazione, la leadership e il rispetto delle regole in un contesto basato sul divertimento) e nel TEM, il Test di Efficienza Motoria (percorso composto da quattro andature e quattro stazioni creato per valutare, in forma ludica, una serie di capacità e abilità motorie tramite un circuito multidisciplinare di due minuti).

La gioia sui volti dei giovani atleti in gara è la migliore conferma dell'intento principale del Trofeo CONI, quello di valorizzare l'attività sportiva dando risalto al sano agonismo che racchiude in sé la vittoria e la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva. L'obiettivo primario dell'evento è far vivere ai ragazzi l'esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli ad affrontare la gara in maniera sana, preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future. Il progetto si rivela edizione dopo edizione, estiva e invernale, un contenitore per l'attività di sperimentazione delle Federazioni Sportive Nazionali con squadre miste e innovative formule di gioco. Una splendida manifestazione resa ancora più magica, quest’anno, dall’adrenalina che caratterizza il percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, quotidianamente sulla bocca degli oltre mille tra ragazzi e tecnici che partecipano al Trofeo CONI Winter 2025.

Archiviate le gare, non resta dunque che vivere su Italia Team TV la cerimonia di chiusura, in programma domenica 21 dicembre alle ore 10 ad Aosta (Piazza Arco d’Augusto), che terminerà con l’annuncio della regione vincitrice. (agc)

Vai alla gallery

Archivio News