Trap: Silvana Stanco vince allo shoot-off la finale di Doha e conquista la Coppa del Mondo
È terminata nel migliore dei modi la stagione post-olimpica di Silvana Stanco. Sulla pedana del Lusail Shooting Range di Doha, teatro delle finali della Coppa del Mondo di tiro a volo, la trentaduenne di Sturno ha conquistato il primo posto nella finale femminile di trap. Per lei si tratta del secondo successo in carriera nel closing del massimo circuito internazionale dopo quello firmato (sempre nella capitale del Qatar) nell’edizione di due anni fa.
Grande prestazione globale per l'argento olimpico ed iridato in carica , presentatasi nell’ultimo atto ad otto dotata del dorsale numero uno in virtù del miglior punteggio (121/125) fatto registrare nella fase preliminare. Il cambiamento del format non ha influenzato la leader del ranking mondiale, riuscita ad arrivare sino all’ultima serie da cinque colpi insieme alla campionessa uscente Alessandra Perilli, in vantaggio per 23-22 nei confronti dell’irpina (foto Andrea Caroppo/ISSF). Alla fine, complice il doppio sanguinoso errore (compreso quello commesso sull'ultimo piattello) della tiratrice sammarinese, le due contendenti hanno chiuso appaiate sul 26/30 e dunque, a dover decidere la contesa, è stato lo shoot-off, conquistato per 2-1 dalla fuoriclasse azzurra. Sul terzo gradino del podio, quindi, si è andata a piazzare la turca Rumeysa Pelin Kaya (22/25).
Nella finale maschile di skeet, quindi, nulla da fare per Gabriele Rossetti, reduce dalla terza piazza maturata nelle qualifiche con 123/125. Il trentenne di Ponte Buggianese, infatti, ha chiuso la sua finale al quarto posto con lo score di 25/28. Davanti a lui ben tre tiratori statunitensi: Christian Elliott (primo con 36/36), Vincent Hancock (secondo con 35/36) e Dustan Taylor (terzo con 31/32). Non è arrivato alcun podio per l’Italia anche al termine dell’atto conclusivo del trap maschile con protagonisti Mauro De Filippis e Giovanni Pellielo, rispettivamente terzo (121/125) ed ottavo (117/125) nella doppia sessione di qualificazione. A conquistare il successo è stato l’americano William Hinton (29/30), primo davanti al guatemalteca Jean Pierre Brol Cardenas (secondo con 28/30) ed al connazionale Walton Eller (terzo con 23/25). Ai piedi del podio si è fermato il tarantino (quarto con 16/20) mentre il veterano vercellese è rientrato tra i primi due tiratori eliminati (ottavo con 6/10). (agc)