Seleziona la tua lingua

Image

Il Grand Prix di Shanghai chiude la Coppa del Mondo di fioretto: i 24 azzurri convocati

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2025/Macchi_Filippo_con_maschera.jpg

È tutto pronto a Shanghai per il Grand Prix di fioretto, ultimo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo prima degli Europei di Genova. L'evento nella metropoli cinese andrà in scena da venerdì 16 a domenica 18 maggio.

Per l’occasione il commissario tecnico della Nazionale Simone Vanni ha convocato 24 atleti, equamente divisi tra uomini e donne. Nella gara maschile scenderanno in pedana il rientrante Filippo Macchi (foto Federscherma), Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Davide Filippi, Tommaso Martini, Giulio Lombardi, Damiano Di Veroli, Alessio Di Tommaso, Damiano Rosatelli, Giuseppe Franzoni e Matteo Iacomoni. Al torneo femminile parteciperanno invece Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi, Elena Tangherlini, Martina Sinigalia, Francesca Palumbo, Carlotta Ferrari, Camilla Mancini, Irene Bertini, Anna Cristino e Matilde Molinari.

Come di consueto, il programma è spalmato su tre giornate. Venerdì e sabato sono previsti i turni preliminari. Domenica, invece, i tabelloni principali. Gli assalti inizieranno nella notte italiana, alle 3, complice il fuso orario di sei ore che divide Shanghai dal nostro Paese. Le fasi finali, invece, scatteranno a partire dalle 12.

La Nazionale è reduce da una stagione ricca di soddisfazioni. A livello individuale gli azzurri hanno conquistato nove vittorie, di cui cinque al maschile e quattro al femminile, e un totale di 21 podi. A questi risultati si aggiungono sette affermazioni nelle prove a squadre. Un ottimo biglietto da visita in vista del Grand Prix di Shanghai. Di seguito orari e programma nel dettaglio. (agc)

 

FIORETTO FEMMINILE - IL PROGRAMMA DI SHANGHAI

*orari italiani

Venerdì 16 maggio
03.00 – Fase a gironi e tabellone preliminare

Domenica 18 maggio
03.00 – Inizio tabelloni principali
12.00 – Fasi finali

FIORETTO MASCHILE - IL PROGRAMMA DI SHANGHAI

*orari italiani

Sabato 17 maggio
03.00 - Fase a gironi e tabellone preliminare

Domenica 18 maggio
03.00 – Inizio tabelloni principali
12.00 – Fasi finali

Archivio News