Seleziona la tua lingua

Image

Dagli invincibili della pallavolo ai dominatori del tennis: l’Italia Team saluta un anno di successi e guarda a Milano Cortina 2026

IL BILANCIO DEL 2025
images/1-Primo-Piano-2025/Volley_bilancio_2025.jpg

Solidi, forti, vincenti. Si chiude un 2025 splendido per lo sport italiano, che si conferma ai vertici a livello internazionale e dimostra la capacità di primeggiare sia nelle discipline individuali sia in quelle di squadra.

Dal trionfo mondiale della Nazionale maschile di pallavolo guidata da Fefè De Giorgi a quello delle azzurre del ct Julio Velasco, capaci di vincere tutte le 22 partite disputate nel corso dell’anno. Un cammino che allunga a 36 la striscia di successi consecutivi dell'Italvolley femminile, con oltre l’80% di set vinti, impreziosito dai titoli di Nations League e Campionati Mondiali, arrivati dopo l’oro olimpico conquistato a Parigi 2024.

Dagli svariati successi in giro per il mondo dei tennisti italiani, guidati dall’inarrestabile Jannik Sinner, capace di portare per la prima volta il Tricolore sul tetto di Wimbledon, alla seconda doppietta consecutiva delle Nazionali di Coppa Davis e Billie Jean King Cup.

Sinner bilancio 2025

Volley e tennis al vertice di un movimento che, limitandoci a considerare i Campionati Mondiali senior 2025 delle prove olimpiche degli sport estivi, può brindare anche agli ori delle judoka Alice Bellandi e Assunta Scutto, ai trionfi nella scherma con sciabola e fioretto, al battesimo iridato del nuotatore Simone Cerasuolo, alle saette del ciclismo su strada e su pista (tra cui l'olimpionico Elia Viviani, portabandiera dell'Italia Team a Tokyo 2020, che ha chiuso la sua splendida carriera trionfando nell'eliminazione dei Mondiali di Santiago del Cile), al quattro di coppia del canottaggio ricco di significati, alla coppia di tiratori composta da Massimo Fabbrizi e Alessia Iezzi, all’ormai realtà del kite Riccardo Pianosi e a un protagonista assoluto dell’atletica mondiale come Mattia Furlani, che con il suo oro ha contribuito al record di 7 medaglie centrato dall'atletica italiana ai Mondiali di Tokyo. A livello continentale, invece, non si possono non menzionare il secondo successo consecutivo dell'atletica italiana in Coppa Europa, l'ennesima prova del nuoto azzurro, capace di centrare a Lublino uno storico primato nel medagliere (9 ori, 5 argenti e 6 bronzi) con il ritorno al successo della classifica a punti per nazioni (quinta volta nelle ultime sei edizioni), e i podi nella ginnastica delle Fate (artistica), guidate dall'inarrestabile Manila Esposito, e di Sofia Raffaeli (ritmica), terza al mondo nel concorso generale come nel 2024 all'Olimpiade di Parigi.

Quando il 2025 è ormai prossimo ad andare in archivio e il 2026 olimpico si appresta a scrivere nuove pagine di storia, l’Italia riafferma con forza il proprio ruolo nell’élite dello sport mondiale, collocandosi al terzo posto, alle spalle di Stati Uniti e Francia, per numero di atleti piazzati tra i primi otto in classifica in tutte le competizioni senior e giovanili disputate nel corso dell’anno, confermando il prestigioso risultato già raggiunto nella passata stagione.

Un rendimento di assoluto valore che trova ulteriore conferma nella top five mondiale per numero di podi conquistati tra Campionati Mondiali, Europei, tappe di Coppa del Mondo e tornei internazionali, alle spalle soltanto di Stati Uniti, Francia, Cina e Giappone. Un percorso di eccellenza che vede inoltre l’Italia Team occupare il terzo posto in Europa e il sesto nel mondo per numero complessivo di vittorie, a testimonianza della solidità, della continuità e della multidisciplinarietà dell’intero movimento azzurro (foto ANSA).

L’Italia chiude inoltre al sesto posto il medagliere complessivo dei Campionati Mondiali 2025 nelle gare che faranno parte del programma olimpico di Los Angeles 2028, con 41 podi (13 ori, 14 argenti e 14 bronzi), risultando quinta per numero di sport in cui è stata conquistata almeno una medaglia.

Furlani bilancio 2025

Ripartiamo nel nuovo anno forti del fatto che - come certificato dal Censis nel rapporto "Il valore sociale delle funzioni istituzionali del CONI" - per l'89% degli italiani le medaglie vinte ai Giochi Olimpici accrescono il prestigio internazionale del Paese e sono di ispirazione per le giovani generazioni.

Nel 2026 l’Italia Team sarà chiamato a dare continuità ai successi maturati negli sport estivi, ma i grandi protagonisti saranno in particolare gli atleti degli sport invernali e del ghiaccio, impegnati in uno storico appuntamento che torna a disputarsi in Italia dopo 20 anni: i Giochi Olimpici Invernali. Dopo i trionfi del 2025 firmati da Francesca Lollobrigida, Davide Ghiotto e Andrea Giovannini nel pattinaggio di velocità, Stefania Constantini e Amos Mosaner nel curling, Roland Fischnaller e Michela Moioli nello snowboard, Flora Tabanelli nel freestyle skiing e Federica Brignone nello sci alpino, dal 6 al 22 febbraio andranno in scena i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Una grande responsabilità, un grandissimo privilegio, l’opportunità per l’Italia Team di dimostrare ancora una volta al mondo intero le straordinarie capacità dello sport italiano, sul campo e fuori. L’augurio è che anche nel 2026 il Tricolore possa sventolare alto sui podi di tutto il mondo, a partire da quelli a cinque cerchi. (agc)

Archivio News