Seleziona la tua lingua

Image

Malagò e Mornati consegnano il Collare d’Oro a Sinner. Il numero 1 ATP: “Premio prestigioso che va oltre la carriera personale”

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2025/Sinner_Collare_Oro_08MAY25_RDT8225_foto_Di_Tondo_CONIb.jpg

Il miglior tennista del mondo, il protagonista di un 2024 stellare, il ragazzo che sta scrivendo nuove sensazionali pagine di storia dello sport italiano. Jannik Sinner ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Segretario Generale Carlo Mornati, mentre coach Simone Vagnozzi la Palma d’Oro al merito tecnico.

Il numero 1 della classifica ATP, primo azzurro di ogni epoca a salire in vetta al ranking mondiale, è stato accolto nella Sala delle Fiaccole del CONI assieme al suo allenatore e a parte del suo team per la consegna della massima onorificenza dello sport italiano (foto Roberto Di Tondo CONI), conquistata con la vittoria delle Coppa Davis 2023 e 2024 e per i trionfi Slam agli Australian Open e agli US Open.

Assieme ai compagni di squadra Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, guidati da Capitan Filippo Volandri, l’altoatesino classe 2001 ha portato l’Italtennis sul tetto del mondo. Ma sono i costanti successi firmati da azzurri e azzurre a livello individuale, nei doppi e nei doppi misti ad ogni latitudine ad incantare e tenere in alto il tricolore torneo dopo torneo.

È sicuramente uno dei premi più prestigiosi della mia carriera – il commento di Sinner –. Va oltre la carriera personale. È molto bello condividere i successi con la maglia azzurra. Ricevere il supporto della gente mi dà tanta forza da anni, soprattutto nei momenti difficili. L’anno scorso non è stato semplice: la cosa più bella è stata la condivisione dei trionfi con i tifosi italiani. Non solo quando le cose vanno bene. È speciale”. (agc)

Vai alla gallery

Archivio News