Seleziona la tua lingua

Image

Otto azzurri di bronzo: la Nazionale chiude gli Europei di Plovdiv con quattro medaglie

CANOTTAGGIO
images/1-Primo-Piano-2025/Otto_femminile_di_bronzo_a_Plovdiv.jpg

Sono le due ammiraglie le protagoniste azzurre dell’ultima giornata degli Europei di canottaggio ospitati da Plovdiv, in Bulgaria.

All’indomani degli argenti del due senza femminile e della stessa imbarcazione maschile, l’otto composto da Clara Guerra, Elisa Mondelli, Stefania Gobbi, Giorgia Pelacchi, Silvia Terrazzi, Kiri English-Hawke, Laura Meriano ed Alice Codato (timoniere Emanuele Capponi) parte forte, poco dopo i 500 metri supera la Romania e mantiene sino al traguardo il terzo posto alle spalle di Gran Bretagna (vincitrice in 6:02.34) e Paesi Bassi (d’argento con il tempo di 6:04.05). L’Italia conquista dunque il bronzo (6:07.13).

Sul gradino più basso del podio anche l’otto maschile formato da Davide Comini, Salvatore Monfrecola, Francesco Pallozzi, Alfonso Scalzone, Giovanni Abagnale, Alessandro Gardino, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato (timoniera Alessandra Faella), che dietro a Gran Bretagna (d’oro in 5:21.22) e Paesi Bassi (secondi con il crono di 5:21.46) vince il serrato duello con la Germania e incassa il bronzo (5:24.00).

Quarto posto per il quattro di coppia maschile composto da Matteo Sartori, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, chiude ottavo, in conclusione, il singolista Davide Mumolo.

Termina dunque a quota quattro medaglie l’avventura della Nazionale (foto Canottaggio.org / Julia Kowacic) nella rassegna continentale. (agc)

Otto maschile di bronzo a Plovdiv

Archivio News