Seleziona la tua lingua

Image

Paolini vince gli Internazionali d’Italia davanti ad un entusiasta Presidente Mattarella: “È un sogno”

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2025/Trofeo_Foro_Paolini.JPG

Il sogno è realtà. Una strepitosa Jasmine Paolini chiude un’entusiasmante cavalcata battendo la statunitense Coco Gauff 6-4 6-2 in un’ora e 29 minuti di gioco e vince gli Internazionali d’Italia.

Esattamente quarant’anni dopo l’ultimo successo tricolore, quello firmato da Raffaella Reggi nel 1985 in un'edizione andata in scena a Taranto, una tennista italiana sale sul trono del Foro Italico di Roma e lo fa in grande stile, davanti ad un pubblico scoppiettante e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in tribuna per la finale femminile (foto ANSA).

Mattarella al Foro Italico

Per la ventinovenne toscana (foto FITP) si tratta del secondo titolo WTA 1000 in carriera dopo quello conquistato sul veloce di Dubai nel 2024.

Non mi sembra vero – le dichiarazioni di Jasmine Paolini durante la premiazione sul Campo Centrale –. È incredibile tenere tra le mani questo trofeo, sono emozionatissima. È veramente un sogno. Da bambina sono venuta a vedere questo torneo e pensare di sollevare la coppa non era nemmeno nei miei sogni. Ringrazio per il sostegno il Presidente Mattarella: noi siamo andate al Quirinale come squadra femminile per la vittoria della Billie Jean King Cup e stavolta siamo riusciti a portare lui al Foro Italico. Sono state due settimane da sogno e non è ancora finita”.

Non è ancora finita perché domani, domenica 18 maggio, la coppia d’oro dell’Olimpiade di Parigi 2024 composta dalla stessa ‘Jazy’ e da Sara Errani proverà a trionfare in doppio per il secondo anno di fila affrontando nella finale di specialità la russa Veronika Kudermetova e la belga Elise Mertens. Poi lo stesso Centrale del Foro Italico sarà teatro della finale di singolare maschile tra l’azzurro Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz. (agc)

Mattarella coppa Paolini

Archivio News