Seleziona la tua lingua

Image

Sciabola, la Coppa del Mondo riparte dal Nord Africa: 24 azzurri in pedana nell'opening di Algeri

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2025/Gallo_Curatoli.jpg

Scatterà sulle pedane di Algeri la prima tappa dell’edizione 2025/2026 della Coppa del Mondo di sciabola maschile e femminile, in programma da giovedì 6 a domenica 9 novembre, lo stesso fine settimana che vedrà il debutto stagionale anche delle Nazionali di fioretto. I commissari tecnici Andrea Terenzio ed Andrea Aquili, tra convocati ed autorizzati, hanno selezionato nel complesso 24 azzurri (12 uomini ed altrettante donne) in vista del prestigioso appuntamento in Nord Africa dove, come di consueto, si terranno sia le prove individuali sia le competizioni a squadre (foto FIS).

Al maschile difenderanno il tricolore Luca Curatoli (numero quattro del ranking mondiale), Michele Gallo, Pietro Torre, Dario Cavaliere, Mattia Rea, Edoardo Cantini, Matteo Neri, Edoardo Reale, Marco Mastrullo, Leonardo Dreossi, Daniele Franciosa e Cosimo Bertini. In ambito femminile, invece, spazio per Michela Battiston (ottava forza delle classifiche), Mariella Viale, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Manuela Spica, Alessia Di Carlo, Martina Criscio, Michela Landi, Carlotta Fusetti, Claudia Rotili, Rebecca Gargano e Vittoria Mocci.

Il calendario verrà aperto giovedì 6 dalla fase a gironi e dai tabelloni di qualificazione degli uomini mentre venerdì 7 sarà la volta dei preliminari delle donne. Le prime due giornate sono riservate agli atleti non compresi tra i primi 16 delle classifiche, che saranno invece ammessi di diritto ai tabelloni principali di sabato 8. Domenica 9, quindi, il gran finale con la disputa delle gare a squadre. Il team maschile sarà composto dai campioni del mondo in carica Curatoli, Gallo, Torre e Neri mentre il quartetto femminile verrà definito al termine della competizione singola. (agc)

 

COPPA DEL MONDO DI ALGERI: IL PROGRAMMA

*orari italiani

Giovedì 6 novembre
Dalle 12.00 - Fase a gironi e preliminari gara individuale uomini

Venerdì 7 novembre
Dalle 12.00 - Fase a gironi e preliminari gara individuale donne

Sabato 8 novembre
Dalle 11.00 - Tabellone da 64 uomini
Dalle 12.20 - Tabellone da 64 donne
Dalle 17.30 - Semifinali e finali uomini e donne

Domenica 9 novembre
Dalle 10.20 - Gara a squadre uomini
Dalle 11.10 - Gara a squadre donne

Archivio News