Tarvisio: Nicol Delago trionfa nella discesa e si assicura il primo successo in Coppa del Mondo
L’Italia festeggia nel migliore dei modi il ritorno dopo 15 anni della Coppa del Mondo femminile di sci alpino a Tarvisio. Nella quinta discesa libera della stagione, infatti, una dirompente Nicol Delago si è andata a prendere di forza il gradino più alto del podio nella località friulana, regalandosi il primo successo della carriera in una gara del massimo circuito internazionale.
La trentenne di Selva di Val Gardena (foto ANSA), partita dal cancelletto con il terzo pettorale e reduce dal miglior tempo timbrato nell’ultimo test cronometrato, nel giorno della verità ha dimostrato ancora una volta tutto il suo ottimo feeling con la neve della Di Prampero, sciando con ottima scorrevolezza, morbidezza d'azione e velocità e, nonostante una leggera spigolata poco prima del terzo intermedio, arrivando di fronte a tutte le avversarie grazie al crono di 1:46.28. Niente da fare per la tedesca Kira Weidle-Winkelmann (seconda con +0.20), la statunitense Lindsey Vonn (terza con +0.26) e l’austriaca Nina Ortlieb (quarta con +0.42), uniche tre sciatrici che hanno provato a rimanere sui tempi della fuoriclasse azzurra. Per quest’ultima, che non si issava in top-3 dalla fine del marzo 2024 (terzo posto nella libera delle finali austriache di Saalbach), si tratta del sesto podio in una prova di Coppa del Mondo nonché del quinto ottenuto in discesa.
In casa Italia altre tre atlete sono riuscite a terminare all'interno delle prime undici. Si tratta di Laura Pirovano (+0.85), sesta in coabitazione con l'americana Breezy Johnson, della minore delle due sorelle Delago ovvero Nadia (10ª con +1.15) e di Sofia Goggia (+1.35), che si è dovuta accontentare dell'11ª posizione ex aequo con l'austriaca Mirjam Puchner. Hanno concluso più indietreggiate, invece, Elena Curtoni (24ª con +2.99), Roberta Melesi (33ª con +3.26), Sara Thaler (36ª con +3.52) e Sara Allemand (42ª con +4.27).
"Il secondo posto a casa mia in Val Gardena nel 2018 non lo dimenticherò mai ma anche il risultato odierno ha un significato enorme per me dopo un ultimo periodo non facile. Ringrazio la mia famiglia, chi ci è sempre stato e chi ha sempre sostenuto la mia carriera e quella di mia sorella. Io mi sono sempre divertita a sciare e a fare velocità. Oggi ho ritrovato la libertà e questo mi ha aiutato molto. Anche Nadia ha fatto una bella prova ma rispetto ai primi pettorali le condizioni sono un po’ cambiate. Sono molto contenta anche per lei. Quando c’è una buona energia e si è sereni i risultati arrivano di conseguenza”, le dichiarazioni al termine della gara di Nicol Delago. (agc)