Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: doppio primo posto per le squadre azzurre del fioretto tra Busan e Fukuoka

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2025/Busan_Italy.jpg

È terminata con il botto la seconda tappa della Coppa del Mondo in Asia per l’Italia del fioretto. All’indomani dei tre podi ottenuti nei tabelloni individuali, infatti, entrambe le Nazionali non hanno tradito le attese nella terza ed ultima giornata di assalti, quella dedicata alle prove a squadre. Arianna Errigo, Martina Favaretto, Anna Cristino e Martina Batini, di scena a Busan (Corea del Sud) hanno posto la firma sul primo posto nella competizione femminile. Stesso risultato anche per il quartetto maschile formato da Tommaso Marini, Filippo Macchi, Alessio Foconi e Davide Filippi, che ha dettato legge nella gara di Fukuoka (Giappone).

Le azzurre, prime teste di serie, hanno esordito direttamente agli ottavi, in cui non hanno lasciato scampo alla malcapitata Austria (45-10). Tra quarti e semifinale, quindi, sono arrivate due vittorie nettamente più combattute, quelle messe a segno rispettivamente contro l’Ungheria (44-32) ed il Giappone (30-20). Nell’ultimo atto, poi, le nostre portacolori hanno domato 45-38 gli Stati Uniti. Decisivo il nono ed ultimo assalto, portato a casa per 8-3 da un’indomita Cristino nei confronti di Lauren Scruggs. Per le ragazze del commissario tecnico Simone Vanni (foto FIS) si tratta del secondo successo stagionale dopo quello riportato poco meno di un mese fa nell’opening di Palma di Maiorca (Spagna).

Debutto diretto agli ottavi anche per gli azzurri, prima forza del seeding. Un cammino complicato è iniziato con la bella vittoria per 45-40 sulla formazione degli atleti individuali neutrali (AIN). Nei quarti ed in semifinale, poi, a cadere sotto i colpi dell’Italia sono stati prima l’Egitto (45-35) e successivamente i padroni di casa del Giappone (45-36). In finale, quindi, si è materializzato il più classico degli scontri ovvero quello contro la Francia. Qui i nostri ragazzi (foto FIS) hanno preso il comando delle operazioni sul finire del quarto assalto e, senza mai andare sotto nel punteggio, si sono affacciati alla nona ed ultima ripresa con tre lunghezze di vantaggio da gestire (39-36). I transalpini, proprio nei secondi finali, sono riusciti ad impattare sul 43-43 con Anas Anane ma il seguente minuto di extra-time ha premiato Macchi, che ha trovato per primo il bersaglio portando a casa la contesa per 44-43. Anche per la Nazionale maschile, seconda nella prima metà di novembre nelle Baleari, si tratta di una conferma sul podio a squadre del massimo circuito internazionale. (agc)

Fiorettisti_Fukuoka.jpg

Archivio News